Direttore

Dario Piumatti

Direttore del coro è il Maestro Dario Piumatti.

Nato a Torino nel 1975, intraprende lo studio della musica all’età di 9 anni. Dopo pochi anni inizia a frequentare il Conservatorio G. Verdi di Torino, dove si dedica dapprima allo studio dell’oboe, poi agli strumenti a percussione, conseguendo il diploma con il massimo dei voti nel 2002. Studia metodologia dell’insegnamento strumentale, laureandosi a pieni voti.

Dall’età di 14 anni canta in formazioni corali e nel 1993 entra a far parte del Coro da Camera del Conservatorio di Torino, diretto da Dario Tabbia, didatta di riferimento nel suo percorso di studio della musica corale. Segue corsi specialistici di direzione corale con i Maestri Carlo Pavese, Valeria Szebelledy, Voicu Popescu e, successivamente, per tre anni con i maestri Anna Seggi, Alessandro Ruo Rui e Dario Tabbia.

È direttore di coro dal 1999, in ambito prevalentemente giovanile. Ha diretto il Coro Scolastico della Scuola Parato di Torino, con il quale ha tenuto numerosi concerti e partecipato a rassegne e concorsi. Dal 2000 al 2008 dirige formazioni corali nelle scuole superiori. Nel 2005 fonda il coro VociInNote, e nel 2008 è socio fondatore dell’Associazione omonima. Con le VociInNote, coro femminile giovanile, tiene più di 60 concerti in Italia e all’estero e ottiene la Fascia Argento al Concorso Nazionale di Quartiano nel 2012. Lascia la direzione delle VociInNote nel 2015.

Nel 2011 fonda il Coro Polifonico Giovanile misto Vox Viva, con il quale realizza più di 50 concerti in ambito nazionale e internazionale, ricevendo numerosi premi in concorsi regionali, nazionali ed internazionali. Formatore per cori e direttori di coro, collabora stabilmente con la FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali) e, in qualità di esperto di coralità giovanile, con svariate formazioni corali in tutta Italia. Dal 2013 riveste il ruolo di Delegato Consigliere ACP (Associazione Cori Piemontesi) per la provincia di Torino. Leggi il curriculum integrale.