Il coro

La nostra storia

Il Coro Vox Viva nasce a Torino nel novembre 2011 su iniziativa del Maestro Dario Piumatti, suo attuale direttore. Riunisce giovani cantori accomunati dall’amore per la musica e per le emozioni che essa è in grado di suscitare e trasmettere attraverso il canto.

Il Coro si è affermato ben presto nell’ambito di rassegne e festival in Italia e all’estero, aggiudicandosi importanti riconoscimenti in concorsi regionali, nazionali e internazionali:

    • Primo premio, Concorso Regionale ACP (2013).
    • Secondo premio (primo non assegnato) come Miglior Coro Polifonico Misto, Concorso Nazionale di Stresa (2013).
    • Primo premio, nella categoria Vocal Pop, Secondo premio nella categoria Musiche di Ispirazione Popolare, Terzo premio nella categoria Musiche d’Autore, Concorso Nazionale di Vittorio Veneto (2015).
    • Primo premio, nella categoria Voci Miste, Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore (2015).
    • Primo premio, nella categoria Mixed Choirs, Secondo premio nella categoria Jazz/Pop Choirs, 10 Internationale Chortage Mainhausen (2017).
    • Primo premio nella categoria Cori Polifonici al 10° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore (2019).

    Ha tenuto concerti in Germania all’interno dell’Eurotreff Festival (Wolfenbüttel, 2013), a Sassari nell’ambito del XI Festival Internazionale della Musica Corale (2014), e a Roma in occasione della V Edizione del Vokalfest, Raduno della Musica Vocale (2015).

    Ha organizzato numerosi scambi corali, stage e seminari, ospitando docenti come Stephen Connoly, basso del leggendario coro a cappella King’s Singers, col quale ha cantato per 23 anni, la direttrice di coro Maud Hamon-Loisance, e il compositore e direttore di coro Javier Busto.

Il Coro Vox Viva propone un repertorio misto, dalla musica cinquecentesca al barocco, dal romantico al contemporaneo al popolare e pop, con lo scopo di offrire ai suoi giovani coristi una conoscenza musicale più ampia possibile e la possibilità di esplorare vari generi di musica corale.

La duttilità di suono, colore, interpretazione e comunicazione, sono gli ingredienti imprescindibili che il Vox Viva ed il proprio Direttore hanno posto come obiettivi prioritari nel proprio percorso di studio, un autentico e soggettivo “modo di esser coro”.

Nel 2016 dà vita al progetto “Lux – La Luce come arte e ispirazione”, un vero e proprio concerto interattivo con il pubblico, di pura condivisione emotiva e sensoriale. Il progetto fornisce lo spunto per la produzione del primo album del Coro, dal titolo Luce, durante lo stesso anno.

Nel marzo 2018 collabora con l’Orchestra Antonio Vivaldi diretta dal Maestro Lorenzo Passerini, con la quale esegue il Requiem K626 di W.A.Mozart a Piuro (So) per i 400 anni dalla catastrofe che cancellò il paese e a Civate (LC). Nel Giugno dello stesso anno, è autore e interprete de “I Requiem di Mozart”, originale e inedita lezione concerto sulla celebre opera, raccontata attraverso la breve e intensa vita del suo giovane autore e i misteri che aleggiano su essa. Ad accompagnare il racconto, i pianisti Gianfranco Montalto e Graziella Basso nella trascrizione per piano a quattro mani di C.Czerny.

Vocal Coach del coro è Laura Evangelista, interprete e guida del metodo funzionale della voce (Lichtenberg® Method).